VISITE GUIDATE, CONVEGNI, APERITIVI SCIENTIFICI E MOLTO ALTRO

Molte le iniziative realizzate in concomitanza con i percorsi espositivi.
Visite guidate rivolte a cittadini, turisti e studenti con programmi diversificati in base all';età e al tipo di scuola, arricchiti da laboratori di didattica della geofisica altamente interattivi.  L'intento di portare la scienza fuori dalla cerchia ristretta degli addetti ai lavori e renderla un fenomeno condiviso ha fatto si che, oltre all'esposizione di strumenti sismologici e metereologici, antichi e moderni, il visitatore avesse la possibilità di conoscere e discutere con ricercatori ed esperti INGV  e degli Enti partecipanti i temi legati alle mostra visitate.

             

 

Convegni articolati su più giorni o cicli di conferenze settimananli, hanno cercato di rispondere alla necessità, sempre più sentita nella società, di una continua informazione sulle scoperte scientifiche e tecnologiche del mondo della ricerca.

Appuntamenti informali e lontani da un approccio accademico per gli aperitivi scientifici; orti botanicii e ville storiche sono state spesso location esclusive per serate di divulgazione e intrattenimento tra i nostri esperti e il pubblico. 

Ma anche escursioni guidate per ripercorrere parte delle spedizioni scientifiche dei grandi sismologici del passato soffermandosi su tappe importanti al punto di vista geologico, naturalistico e storico. 
Oltre a organizzare eventi collaterali alle esposizioni, Sismos da sempre partecipa a tutte le attività divulgative proposte da INGV – scienza aperta, alfabetizzazione sismica…- aprendo le porte del proprio laboratorio di restauro (foto) e presentando l’attività dell’Ufficio.

 
INSERIRE FOTO: CONFERENZE FIRENZE - APERITIVI SCIENT ISCHIA - VISITA SCUOLE ISCHIA E MUGELLO - SCIENZA APERTA- ALFABETIZZAZIONE SISMICA -
(MONIA/GRAZIANO DA DARE A CHI LE INSERISCE NEL TESTO)