Mostre e convegni
Numerose nel corso degli anni le iniziative espositive svolte.
Dai delicati sismoscopi e barometri della fine del Settecento a sensibili sismografi con grandi masse del Novecento fino alla rivoluzione tecnologica dell'elettronica, tanti gli strumenti di monitoraggio sismologico e meterologico esposti in ogni mostra.
Grazie alla ricca rete di collaborazione nazionale e internazionale di INGV e degli altri partner della meteorologia, è stato possibile avviare nel corso degli anni una sistematica operazione di recupero e valorizzazione scientifica e culturale di osservatori, strumenti e documentazione di questa intensa e unica tradizione, sismologica e metereologica, che l'Italia vanta.
Ciascun percorso espositivo è stato unico nel suo genere; lo sviluppo tematico e cronologico degli strumenti esposti è sempre stato contestualizzato il più possibile al tempo e al luogo in cui il progetto ha preso forma registrando ciascuna migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Vere e proprie grandi opere di sensibilizzazione sui temi dei rischi da eventi naturali estremi e sulle strategie per una società più sicura arricchite da un fitto calendaro di conferenze e aperitivi scientifici indirizzati a studenti e cittadini. Un'opportunità per il recupero di numerosi importanti beni culturali scientifici per lungo tempo rimasti sommersi e a rischio di dispersione.
Insomma storie affascinanti, viaggi retrospettivi tutti da esplorare e riscoprire per trovare nuove risposte, per la scienza e per la società.
Tutte le iniziative qui elencate sono state svolte sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e patrocinati da Ministeri, istituzioni Regionali e Comunali. Le esposizioni di Ischia e del Mugello hanno ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.