L’Italia vanta una lunga e prestigiosa tradizione di osservazione strumentale dei terremoti. Negli ultimi 30 anni l’INGV ha promosso due importanti progetti per la ricerca, il recupero, la riproduzione, la conservazione e la valorizzazione di questo straordinario patrimonio storico-scientifico: TROMOS Project (1988 – 2007) e SISMOS Project (1999 - 2019). Attualmente le registrazioni più antiche recuperate risalgono al 1895 e sono state registrate all’Osservatorio della Grande Sentinella di Casamicciola (Isola d’Ischia). Nato nel 1988 il Progetto TROMOS era orientato alla ricerca, recupero, restauro, riproduzione e valorizzazione scientifica e culturale del patrimonio storico dell’osservazione strumentale dei terremoti in Italia. Originariamente SISMOS era il gruppo dell'INGV incaricato della digitalizzazione e conservazione dei sismogrammi storici, della documentazione complementare, della messa a punto di tools per l’uso dei dati sismografici storici. La nuova organizzazione di SISMOS intende valorizzare, integrare e consolidare le esperienze condotte nelle attività condotte nell’ambito dei progetti TROMOS e SISMOS, dalla fine degli anni '80 del secolo scorso. L’approccio sistematico alla ricerca, recupero, riproduzione, divulgazione e studio del patrimonio storico strumentale e documentario della sismologia italiana ed euro-mediterranea mette a disposizione una grande quantità di dati e di esperienze fruibili da diversi ambiti disciplinari.
Ciò premesso, questo nuovo portale risponde ad almeno due obiettivi principali.
L'obiettivo primario è quello di costituire uno archivio dove mettere a disposizione e conservare tutto il materiale prodotto dai progetti SISMOS, TROMOS ed EUROSEISMOS in questi anni: migliaia di pagine di bollettini sismici storici, corrispondenze scientifiche, articoli di riviste, interviste, immagini di strumenti, osservatori e personaggi che hanno fatto la storia della sismologia italiana e non solo. Nelle pagine del portale il lettore troverà anche le pubblicazioni nate dall’analisi dei dati qui raccolti, le fonte storiche originali e il materiale iconografico, solo per citare alcuni dei documenti disponibili.
L'obiettivo secondario è quello di mettere a disposizione tools dedicati all'utilizzo scientifico dei dati strumentali storici.
Il Laboratorio avanzato di sismometria storica è uno scrigno che conserva e valorizza la grande tradizione italiana nel campo della sismometria storica. Questo scrigno è stato concepito per preservare e divulgare tutta questa produzione scientifica, che per sua natura fatica a trovare uno spazio nei canali scientifici tradizionali, e che allo stesso tempo deve essere conservata in modo unitario, evitando la dispersione di dati. Offriamo a tutti gli interessati un accesso unico a materiale di difficile reperibilità che aiuta a ricostruire la storia della sismometria italiana ed euro-mediterranea.