Sulla base dell'esperienza realizzata con il progetto EuroSeismos, al fine di estendere la comunità di ricercatori dedicati allo studio dei sismogrammi storici, nel 2006 ha preso avvio il progetto europeo NERIES di cui SISMOS era il Transnational Access 3 (SISMOS). La Comunità Europea ha riconosciuto a SISMOS 116 giorni di accesso alle tecnologie e al know how di ricercatori di paesi dell’Unione Europea, rimborsando per questo il 50% del costo giornaliero dell’intera UF, oltre alle spese di viaggio, vitto e alloggio dei ricercatori. Il contributo della Comunità Europea a SISMOS è pertanto determinato da 116 giorni moltiplicato per il 50% del costo giornaliero di SISMOS più un budget per le spese di missione dei ricercatori europei che hanno utilizzato il TA3 SISMOS. Dal 2006 al 2010, avendo realizzato economie nelle spese di missione è stato possibile aumentare i giorni di accesso a 128 e quindi estendere a un numero superiore di ricercatori l’accesso alle tecnologie e alle competenze di SISMOS. È stato inoltre possibile garantire l’accesso a un ricercatore dal Sud Africa e a uno dal Kazakhstan, nel rispetto delle regole della Comunità Europea che consente l’accesso anche a ricercatori di Paesi extra-comunitari purché inseriti in un progetto di ricerca con colleghi comunitari e che i colleghi comunitari utilizzino SISMOS per un tempo maggiore o uguale a quello dell’extra-comunitario. Hanno avuto accesso alle strutture di SISMOS complessivamente 19 ricercatori di : Austria, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Kazakhstan, Norvegia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Turchia e Ungheria.
Nel corso della permanenza a SISMOS, i ricercatori hanno avuto l'opportunità di far scansionare ad alta risoluzione una propria selezione di sismogrammin storici e apprendere l'uso del programma Teseo2 per la vettorializzazione delle immagini raster dei sismogrammi.
Questo progetto ha così consentito di estendere la comunità di ricercatori dedicati allo studio di sismogrammi storici, come nelle premesse del progetto.