Ufficio Centrale di Meteorologia (e dal 1887 anche di Geodinamica) Roma 1876 - |
Una volta conseguita l'unità nazionale, il Paese scoprì interessi sociali ed esigenze comuni nei vari settori, compresi quelli scientifici; nel campo degli studi e delle attività di geofisica, per esempio, il governo italiano cercò, tra l'altro, di coordinare le iniziative sorte nella più completa autonomia e di riunire le varie reti di rilevazione meteorologica che si erano sviluppate nelle diverse parti d'Italia indipendentemente le une dalle altre. Il 26 novembre 1876 decretò l'istituzione sia di un Consiglio direttivo formato da meteorologi, al cui vertice fu posto padre Angelo Secchi, e del Regio Ufficio Centrale di Meteorologia (UCM), che rappresentò il primo tentativo di costituire un unico servizio meteorologico nazionale.
L'Ufficio cominciò a funzionare nel maggio 1879 nella sede del Collegio Romano il cui osservatorio, con la morte di padre Secchi, era divenuto governativo e primo direttore fu nominato il Prof. Pietro Tacchini astronomo, geofisico e meteorologo di chiara fama.
Sotto la guida di Tacchini, l'UCM fu organizzato in cinque sezioni: una prima per la taratura degli strumenti; una seconda per lo studio della climatologia; una terza per le previsioni del tempo; una quarta per la sismologia e infine una quinta per la meteorologia agraria. Continuò inoltre a funzionare l'Osservatorio astronomico, sotto la guida del Prof. Elia Millosevich, vicedirettore dell'UCM.
Gli ultimi decenni dell’Ottocento videro crescere e divenire sempre più vivo l'interesse per lo studio dei terremoti e del magnetismo terrestre, campi in cui si affermò, per le idee all'avanguardia e le notevoli capacità, Michele Stefano de Rossi.
Nel 1887 prese allora avvio la prima rete di osservatori geodinamici che divenne il primo servizio sismico nazionale; assumendo la direzione del servizio Geodinamico Nazionale, l'Ufficio divenne "Regio Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica
https://www.treccani.it/enciclopedia/luigi-palazzo_(Dizionario-Biografico)/