Sismografo Milne John Milne 1895 Primo strumento progettato da John Milne con cui creò la prima rete sismica mondiale. |
IDEAZIONE
Nel 1895, al suo ritorno in Inghilterra, John Milne realizzò questo strumento, sintesi delle sue esperienze e di quelle di altri studiosi britannici operanti in Giappone dagli anni settanta dell’Ottocento. In pochi anni divenne uno strumento standard per il Seismological Committee della British Association for the Advancement of Science, con cui fu realizzata la prima rete sismica mondiale.
FUNZIONAMENTO
Lo strumento è costituito da una colonna di ferro, solidamente ancorata a una base triangolare, livellabile per mezzo di tre viti calanti. Alla colonna è appeso un pendolo orizzontale, il cui braccio è costituito da una leggera asta di alluminio sospesa alla cima della colonna per mezzo di un cavo fissato al braccio a un settimo della sua lunghezza.
All'estremità esterna di questo pennino è fissata una piccola piastra rettangolare con una fessura al centro.
Per bilanciare il peso dell’estremità esterna del braccio, e per ottenere il punto fermo del sismografo, una massa è posta a cavallo del braccio tra l'attacco del cavo di sostegno e la punta, a circa un decimo della sua lunghezza.
La piastrina terminale del pendolo penetra in una scatola di legno contenente il sistema di registrazione, costituito da una striscia, larga 50mm, di carta fotografica trascinata da un meccanismo a orologeria. La piccola piastra rettangolare del pendolo si trova leggermente al di sopra della carta di registrazione e sotto a una fenditura passante nel coperchio della scatola. Una lampada e uno specchio servono a illuminare, attraverso la fessura, la piastra del pendolo e la carta fotografica sottostante.
Quando il braccio del pendolo è fermo, la registrazione risultante sulla carta fotografica sarà quella di una banda bianca, di larghezza corrispondente a quella della piastra all’estremità del braccio.
Con l’oscillare del pendolo, a destra e a sinistra la carta verrà annerita dalla luce entrata dalle due estremità della fessura fissa, mentre la fessura della piastrina collegata al braccio del pendolo traccerà con una riga nera, al centro delle carta, le oscillazioni del pendolo. Sul bordo di una di queste bande nere, a intervalli di 60mm la lancetta dei secondi e quella dei minuti di un orologio, tracciano righe bianche rispettivamente ogni minuto, ogni mezz’ora e ogni ora.
DIFFUSIONE E NOTE
Gli strumenti furono realizzati dalla ditta Robert Munro di Londra, costruttore ufficiale di Milne e nel gennaio 1901 ben 37 sismografi Milne erano installati in tutti i continenti. Nello stesso anno, la National Antarctic Expedition di Robert Falcom Scott, imbarcò sulla nave Discovery un sismografo Milne che fu installato in Antartide.
SCHEDA TECNICA
Dimensioni: sensore 40x40x50cm; registratore 45x40x50cm.
Materiali: ghisa, ottone, ferro, acciaio, legno;.
Stato di conservazione: strumento incompleto; buono
Proprietario: Fundação Museu da Ciência, Universidade de Coimbra, Coimbra