Ernest Von Rebeur-Paschwitz Francoforte 9 agosto 1861 - 1 ottobre 1895 Si deve a lui la registrazione, peraltro casuale, del primo telesisma della storia della sismologia nel 1889. |
Ernst von Rebeur-Paschwitz è stato un astronomo, geofisico e sismologo tedesco. È meglio conosciuto per la prima registrazione del telesisma con l'uso dei suoi pendoli orizzontali auto-registranti sensibili nel 1889. Ha proposto di creare una rete internazionale di stazioni sismologiche. Le sue idee portarono alla fondazione dell'Associazione internazionale sismologica.
Ha frequentato l'accademia dei cavalieri a Leignitz. Successivamente studiò matematica e astronomia a Lipsia. Dopo aver viaggiato in Inghilterra e Irlanda, continuò gli studi a Berlino e Ginevra, con una pausa di un anno per il servizio militare. Nel 1883 conseguì il dottorato all'Università di Berlino con una tesi dal titolo "Sul movimento delle comete nella media resistente" e divenne assistente all'Osservatorio.
Nel 1884 si interessò al pendolo orizzontale di Zöllner e ne costruì una versione che si dimostrò estremamente sensibile ai terremoti lontani. Fu in questo periodo che si manifestarono i primi sintomi di una grave malattia che avrebbe interrotto la sua vita all'età di soli 34 anni. Nel 1894 Reubeur-Paschwitz aveva suggerito alla fondazione un sistema internazionale di osservatori sismici, un piano che però fu interrotto dalla sua morte prematura l'anno dopo.
Rebeur-Paschwitz si rese conto della necessità di una cooperazione internazionale nel campo della sismologia, e nel 1895 al Congresso Geografico Internazionale propose di installare una rete di stazioni sismologiche globali omogenee dotate di pendoli orizzontali. Di conseguenza, l'inglese John Milne ha creato una rete di stazioni con pendoli orizzontali semplici da usare nelle colonie britanniche.
Nella sua ultima pubblicazione dello stesso anno, Rebeur-Paschwitz sostenne anche la creazione di un ufficio centralizzato a livello internazionale per raccogliere osservazioni sismologiche globali.
Georg C. K. Gerland presentò le idee di Rebeur-Paschwitz alla sesta Conferenza Geografica Internazionale a Londra nel 1895, e organizzò la prima Conferenza Internazionale di Sismologia a Strasburgo nel 1901. Fu l'inizio della cooperazione internazionale in sismologia e portò alla fondazione due anni dopo dell'Associazione Internazionale Sismologica (dal 1951 International Association of Seismology and Physics of the Earth’s Interior (IASPEI))