La meraviglia del barocco siciliano nata dal peggior terremoto della storia

barocco.png

Imponente, scenografico, fastoso, con le grandi facciate di chiese e palazzi, con le lunghe scalinate, le fontane fantasiose, le sculture ornamentali, il ferro battuto. Palazzi con gli imponenti portali racchiusi tra colonne, lunghe file di balconi con mensole in pietra lavorata. Luminosità particolare. Tanto è il Barocco Siciliano.

Nato a seguito del terremoto che si verificò tra il 9 e l’11 gennaio 1693 nella Sicilia orientale. Con una magnitudo pari a 7,3 della scala Richter, costituisce, assieme agli eventi di Catania del 1169 e di Messina del 1908, il sisma più̀ violento mai registrato in tempi storici in Italia.

Il terremoto del 1693 provocò la devastazione di ben 45 centri abitati tra cui Catania, Siracusa, Ragusa e Noto e circa 60 mila morti. Non solo: fu seguito da un maremoto che colpì le coste ioniche della Sicilia, lo Stretto di Messina e anche le Isole Eolie.

 La ricostruzione delle città avvenne rapidamente grazie alla sollecitudine della nobiltà locale e delle potenti autorità ecclesiastiche del tempo, regalando all’umanità un vero e proprio capolavoro di architettura e arte, realizzato interamente nello stile barocco che aveva preso piede in Sicilia durante l’amministrazione spagnola.

Il terremoto del 1693 ha quindi avuto un impatto significativo sulla storia, l'architettura e la cultura della Sicilia. Ha segnato una svolta nella progettazione delle città e ha influenzato lo sviluppo dello stile barocco siciliano, che è diventato uno dei tratti distintivi dell'isola.

Palazzi e chiese sono edificati in tufo, una pietra locale di consistenza tenera, facile da lavorare e di colore tra il giallo dorato e il rosato, che a seconda dell’ora della giornata e dell’esposizione ai raggi solari assume colorazioni cangianti.

Un sogno che diventa una delle realtà più espressive di bellezza e maestosità come mai prima di quel tempo, il tardo Barocco Siciliano, un panorama di esuberanza creativa, riccamente adorna di sculture e innumerevoli decori, nuovi impianti urbanistici con ampie prospettive scenografiche che esprimono uno stile sofisticato del Barocco Siciliano, in cui è racchiuso il culmine e l'ultima fioritura del Barocco Europeo. 

E forse è proprio vero…a volte gli eventi più disastrosi generano meraviglie.